Su il sipario!

Su il sipario!

Quando si acquistano le tende bisogna essere preparati.

Ti sveliamo a cosa prestare attenzione nell'acquisto di tende preconfezionate o tende su misura nello shop online e come prenderti cura di ogni materiale.

Le tende non soltanto valorizzano le finestre, ma sono l'immancabile coronamento decorativo dell'arredamento per creare un'atmosfera accogliente. Sono anche pratiche perché oltre a regolare luce e irradiazione UV, mantengono il calore negli ambienti. L'acquisto di nuove tende solleva sempre alcuni interrogativi: cosa sta bene a casa mia? Conviene seguire la tendenza del 2018 con motivi stampati o preferire i colori naturali? Quali sono i tessuti più indicati? Come vanno appese e come bisogna prendersene cura? Scopri a cosa prestare attenzione nell'acquisto delle tende e come prendertene cura per goderne a lungo.

 

Passo 1: la giusta preparazione per un buon acquisto

Quando si acquistano le tende bisogna essere preparati. Così vai a colpo sicuro ed eviti spiacevoli sorprese. Occorre innanzitutto prendere bene le misure e annotarsi l'altezza desiderata delle tende. Poi occorre verificare se nell'appartamento c'è già un binario o un bastone per appenderle. Se presenti occorre anche annotarsi lunghezza e diametro del binario o del bastone. Sulla base di questi dati i nostri esperti individueranno le tende adatte per ogni casa. Se non trovi le tende preconfezionate che fanno al caso tuo, in tutte le nostre filiali (eccetto Granges-Paccot) puoi farle tagliare su misura grazie alla merce al metro.

Passo 2: così le tende si integrano armoniosamente con il tuo stile di arredamento individuale

Il criterio principale nella scelta delle tende è l'effetto estetico. Le tende sono azzeccate quando conferiscono un'atmosfera speciale all'ambiente creando un tutt'uno armonioso con gli altri mobili e accessori. Colori e design devono assolutamente armonizzare con il linguaggio stilistico dei tuoi interni.

Devi quindi innanzitutto decidere se preferisci che la tenda risalti o faccia invece semplicemente da sfondo. Nel secondo caso conviene scegliere un colore di una o due tonalità più scure rispetto al colore della parete. Lo stesso vale per la tendenza 2018 dei motivi stampati: in una stanza di aspetto sobrio con mobili discreti, il motivo può anche essere audace.

Passo 3: qual è il tessuto più adatto?

Oltre ai colori e ai motivi, il tessuto è uno dei principali criteri da prendere in considerazione per l'effetto che faranno le tende nell'ambiente. Interio offre un'ampia scelta di tessuti in fibre naturali o sintetiche per soddisfare tutti i gusti e le diverse esigenze. Interio vanta infatti un ricco assortimento di tessuti, per es. lino, cotone, tessuti misti e tessuti oscuranti.

Per la camera da letto sono indicati i tessuti impenetrabili alla luce, mentre in soggiorno sono da preferire i tessuti trasparenti che consentono di inondare di luce l'ambiente. Esistono anche tessuti che offrono una “via di mezzo”, non sono cioè né completamente trasparenti né assolutamente opachi. Da Interio puoi toccare con mano i tessuti esposti per trovare quello più adatto. Ti aspettiamo!

Passo 4: la giusta cura per tende sempre belle

Affinché le tende restino belle ed igienicamente pulite a lungo occorre lavarle da due a quattro volte all'anno selezionando il programma delicato. Osservare sempre le indicazioni riportate sull'etichetta.

Terminato il lavaggio vanno fatte asciugare adagiandole in orizzontale per breve tempo sullo stendibiancheria affinché sgocciolino e poi stese ancora bagnate. Così facendo tornano in forma come nuove, non si stropicciano e profumano.

In questo modo è facile trovare delle belle tende

Chi ha sempre pensato che acquistare le tende fosse un'impresa ardua, ora saprà che da Interio può acquistare in tutta facilità delle belle tende.

Per ogni finestra e ogni esigenza dei clienti, il servizio tende di Interio ha il giusto tipo di confezione. Offriamo soluzioni per arredare gli ambienti in modo accogliente proteggendoli al contempo dai raggi solari e da sguardi indiscreti. Con il nostro aiuto troverai subito le tende perfette!

Recati nelle nostre filiali per visionare l'assortimento completo. Il nostro personale di vendita ti dà volentieri una mano nell'acquisto delle tende ideali fornendo consigli su come appenderle a regola d'arte, suggerimenti stilistici e aiutandoti nella scelta del materiale.


Scopri inoltre il nostro ricco assortimento di mobili.