Tutto su tavoli e sedie

Tutto su tavoli e sedie

Ecco come abbinare tavolo e sedie in tutta semplicità

Poltrone, sedie con braccioli o sedie di legno: grazie a questi consigli riuscirai ad abbinare il tuo tavolo preferito alle sedie per la sala da pranzo più adatte.

È il cuore della sala da pranzo, il gioiellino nell'angolo della cucina e generalmente non cambia per molti anni – proprio per questo è importante che tavolo e sedie siano corredati per soddisfare appieno le tue esigenze e le tue preferenze in fatto di design.

Come si ottiene il giusto abbinamento?

Questa domanda non è per nulla banale e ha dato del filo da torcere a molti. Ma attenendosi a qualche utile consiglio, la scelta risulta molto meno difficile. Spesso, per risparmiare al cliente ricerche interminabili, tavolo e sedie vengono abbinati già nel negozio. Ma se si desidera combinare un tavolo o delle sedie di cui già si dispone con un articolo nuovo, ci si trova davanti a una bella sfida. Per evitare di scervellarsi e cercare troppo a lungo, abbiamo creato per te una guida passo a passo per abbinare tavoli e sedie in tutta semplicità.

Fase 1: calcolare con precisione le dimensioni di tavolo e sedie

Innanzitutto va naturalmente controllato che le dimensioni del tavolo e delle sedie scelte siano compatibili. Anche il migliore design non compensa la mancanza di comodità!

Al momento dell'acquisto ti consigliamo quindi di seguire le seguenti regole.

  • Se il tavolo è rettangolare bisogna considerare almeno 61 cm di spazio per persona.
  • Se il tavolo è rotondo, almeno 64 cm.
  • Se il locale è piuttosto piccolo, si può scendere fino a 54 cm.
  • La distanza tra superficie di seduta e bordo inferiore del tavolo deve essere almeno 20 cm.
  • Se le sedie sono grandi, non dimenticare di calcolare una sufficiente distanza dalla parete, affinché gli ospiti abbiano abbastanza spazio per muoversi agevolmente attorno al tavolo. Questo è importante soprattutto in caso di sedie con braccioli. La distanza dalla parete dovrebbe essere almeno pari alla lunghezza della sedia più 20 cm.

Fase 2: abbinare design diversi

Prima di abbinare tavolo e sedie, va verificata la loro compatibilità dal punto di vista del design. Spesso infatti, tavoli e sedie occupano una posizione centrale nell'appartamento, vengono utilizzati frequentemente e restano per anni gli stessi. Proprio per questo, molte persone sono disposte a spendere qualcosina in più. Ti consigliamo quindi di investire in mobili pregiati che si adattino perfettamente al resto dell'arredamento. Per scegliere al meglio tavolo e sedie della sala da pranzo è bene prestare attenzione ai seguenti punti.

Posizione
Bisogna assolutamente tenere presente che anche il tavolo più bello e le sedie migliori vengono sminuiti se collocati nel posto sbagliato. Ecco alcune utili regole di base.

  • Il tavolo risalta se dispone di abbastanza spazio.
  • Le sedie non andrebbero posizionate troppo vicino alla parete.
  • Se lo spazio è ristretto, una panchina potrebbe rappresentare l'alternativa migliore per creare un confortevole angolino dove sedersi.
  • Combinare i mobili scuri con mobili chiari o disporli in posizioni luminose.

Colore
Secondo l'azienda Pantone, i colori di tendenza per il 2018 sono principalmente le tinte naturali di verde, marrone e blu: la parola d'ordine è "greenery"! E ciò si riflette anche nel design dei nostri locali. Ma ricorda, non esiste solo un tipo di verde.

Il nostro consiglio di tendenza: un mix di sedie diverse tra loro. Non importa se le sedie sono in contrasto con il tavolo per via dei colori sgargianti o della differenza di materiali: il mix di colori è di moda per il 2018 e non è assolutamente difficile da ottenere nella propria casa. Per garantire il successo del mix, è consigliabile però seguire alcune regole.

  • Importante: decidersi per un materiale o un colore → la scelta va poi mantenuta anche per gli altri elementi.
  • Anche se le sedie sono differenti tra loro, dovrebbero comunque avere la stessa altezza di seduta.
  • Quando si mescolano i materiali conviene combinare il classico con il moderno.

Esempio
Prova ad abbinare un tavolo sobrio di legno al naturale con moderne sedie in materia sintetica. La combinazione rustico-moderno è sempre un successo. In questi casi è possibile addirittura abbinare sedie della stessa forma, ma di colori differenti. Un'altra possibilità consiste nel giocare con il mix legno-tessuto. In questo caso l'elemento portante è il legno del tavolo e delle sedie, per es. il legno massiccio di noce.

Materiale
Il look naturale dei colori di tendenza del 2018 è applicabile anche ai materiali e dona un tocco di varietà allo stile d'arredamento. In primo piano troviamo la combinazione di materiali quali il legno, il bambù o il feltro con elementi più decisi quali il metallo o la plastica.


Esempio
Una sedia di materiale intrecciato con un'intelaiatura arcuata abbinata a un tavolino rotondo con piede di metallo dona all'arredamento un tocco romantico che ricorda i bistrò francesi. Uno sgabello in metallo accostato a un lungo tavolo rustico di legno conferisce invece un tocco moderno e leggero.


Scopo
Il grande tavolo con le sedie al centro della sala non va per forza riservato solo ai pasti. Anche in questo caso è possibile sfruttare al meglio gli elementi d'arredo. Il trucco: lasciare carte e scartoffie su un lato del tavolo e utilizzare lo spazio libero per i pasti. In caso di utilizzo per più scopi è importante tenere conto non solo della comodità, ma anche della praticità.


Esempio
Un tavolo di grandi dimensioni in metallo cromato è non solo bello, ma anche facile da trattare. A differenza dei tavoli in legno, su un tavolo in metallo si può scrivere senza preoccuparsi di lasciare tracce nei punti di pressione. Se lo si abbina a semplici sedie di legno si ottiene un perfetto elemento d'arredamento funzionale. Ma non è tutto: il legno dona un tocco di calore al freddo metallo.

Grazie a questi suggerimenti l'acquisto e l'abbinamento di tavolo e sedie sarà di sicuro un successo. Se hai altre domande, il personale di vendita nelle filiali Interio sarà lieto di fornirti la consulenza necessaria per trovare la giusta combinazione per la tua sala da pranzo. Fantastiche idee e ispirazioni per la sala da pranzo:

Scopri qui tutti i nostri mobili.

Ecco come abbinare tavolo e sedie in tutta semplicità