Cuscini

Cuscini

3 consigli per una qualità del sonno ottimale grazie al cuscino giusto

Scopri qui a cosa occorre prestare attenzione quando scegli il cuscino per dormire e come prendertene cura nel modo giusto per mantenerne intatta la bellezza e comodità.

In particolare nei tempi frenetici di oggi con le nostre innumerevoli sfide è importante essere in forma. Per questo è necessario innanzitutto dormire a sufficienza. La quantità di riposo notturno da sola non è tuttavia sufficiente, poiché il riposo migliore lo si ottiene soprattutto se si dorme bene.

Diversi fattori favoriscono un riposo di qualità: una camera da letto buia, priva di rumori e ben arieggiata, il giusto materasso, un piumino che dona il calore necessario e naturalmente un cuscino che offre il sostegno adeguato. Quest'ultimo si ottiene evitando che la testa venga piegata o sollevata eccessivamente e facendo in modo che la spina dorsale assuma una posizione dritta.

Il cuscino ideale in base alla posizione in cui si dorme

La varietà di cuscini tra cui scegliere è enorme: esistono cuscini di piume, in fibra sintetica, appositamente per la nuca e molti altri. Ma qual è quello giusto per dormire? A questa domanda non si può dare una risposta generale, perché il cuscino ideale è caratterizzato proprio dal fatto che si adatta in maniera ottimale alle esigenze del suo proprietario.

La maggior parte delle persone dorme sul fianco, una posizione che spesso comporta l'estensione eccessiva della nuca. Per evitarla si dovrebbe utilizzare un cuscino con un grado di sostegno medio o alto. I cuscini per la nuca sono studiati appositamente per chi dorme principalmente sul fianco.

Per dormire supini senza incorrere in stiramenti occorre, invece, assumere possibilmente una posizione di riposo piana. Per cui chi dorme sulla schiena dovrebbe scegliere un cuscino morbido con un basso grado di sostegno.

Dormire a pancia in giù è generalmente svantaggioso per la nuca e la colonna vertebrale, il cuscino giusto pertanto sgrava queste parti del corpo. Per questo motivo chi dorme sulla pancia farebbe bene a optare per un cuscino adattabile individualmente. I nostri esperti del sonno Interio sono volentieri a tua disposizione per consigliarti.

Ecco come l'imbottitura influisce sul comfort di riposo

Forse ti sarai già chiesto quale sia il migliore tipo di imbottitura. Anche in questo caso la risposta varia a seconda delle esigenze personali.

Piume e piumette non sono a caso l'imbottitura preferita, infatti sono un prodotto naturale, traspirante e soffice. La maggior parte dei cuscini di piume è sì lavabile, ma per farlo occorre seguire scrupolosamente le istruzioni di cura.

Un'alternativa che non richiede cure particolari e ha le caratteristiche di un prodotto naturale è il mix di fibre cave di bambù e di poliestere pregiato che offre un'eccellente regolazione dell'umidità.

Per chi preferisce lavare regolarmente il cuscino, la scelta migliore sono le imbottiture in materiali sintetici, i quali oggigiorno sono equiparabili ai materiali naturali in termini di elasticità e trasporto dell'umidità.

Materiali di imbottitura

Piuma

Una delle imbottiture naturali preferite. Grazie all'elevato effetto isolante e alla traspirabilità, la piuma assicura un clima ideale per il riposo. La qualità dei piumini è determinata dalla percentuale di piuma, ma anche dalla dimensione e dal filling power di ciascuna piuma.

Piumette

Data la forma ricurva del calamo, le piumette hanno un effetto elasticizzante e di supporto. Sono quindi particolarmente adatte per i cuscini.

Poliestere/bambù

Il mix di fibre di bambù e di fibre cave di poliestere è facile da trattare e ha le proprietà di un prodotto naturale. Il bambù, una materia prima velocemente rinnovabile, si distingue per la sua buona capacità di regolazione dell'umidità e di compensazione termica. Il poliestere assicura la necessaria capacità di rigonfiamento e migliora la resistenza al lavaggio.

Fibre PCM
Le fibre dei materiali a cambiamento di fase (tecnologia PCM) si adattano alla temperatura del momento. Compensano attivamente le oscillazioni termiche, evitando così che si geli o che si sudi.
Fibre in microgel

Queste fibre speciali in poliestere si basano sulla tecnologia di tessitura più recente. Sono sottilissime (1/100 di un capello umano) e morbide al tatto, così come le piume. Le fibre sono adattabili, hanno un buon filling power e sono facili da trattare.

Palline di fibra di poliestere
Lavabili senza problemi, sono ideali per le persone particolarmente attente all'igiene. Le fibre vantano un'elasticità straordinaria e ottimizzano il trasporto dell'umidità. Schiuma termoelastica
Schiuma termoelastica

Sfruttando il calore corporeo, la schiuma termoelastica si adatta perfettamente al capo e alla nuca che vengono così supportati in maniera ottimale, con conseguente alleggerimento della colonna vertebrale. La schiuma è traspirante e testata contro le allergie. La forma del cuscino promuove una posizione ergonomicamente corretta durante il sonno e viene quindi consigliata dai fisioterapisti.

Pula di miglio bio (CH)

La pula di miglio si adatta in modo impareggiabile alla forma del corpo, supportandolo e alleggerendolo durante il sonno.

La giusta cura per un cuscino impeccabile

Una volta trovato il cuscino giusto desideri naturalmente che resti bello e soffice a lungo. Con alcuni consigli di cura generali puoi raggiungere questo obiettivo senza troppi sforzi.
 

Al mattino mentre arieggi la stanza, scuoti un po' il tuo cuscino per far evaporare l'umidità accumulata. Puoi anche far prendere aria al cuscino mettendolo fuori. Tuttavia non devi mai stendere piumini e cuscini sotto il sole cocente e nemmeno utilizzare il battipanni o l'aspirapolvere per pulirli.
 

Oltre alle cure di base quotidiane, la maggior parte dei cuscini, se necessario, si può anche lavare in lavatrice seguendo le istruzioni di cura. In questo caso è importante che l'acqua a fine lavaggio sia espulsa molto accuratamente con la centrifuga. Così facendo il tuo cuscino resterà piacevolmente morbido e soffice dai tre ai cinque anni.

Siamo convinti che con questi tre consigli anche tu troverai presto il cuscino dei tuoi sogni. Allora vienici a trovare nella tua filiale Interio per usufruire di una consulenza dettagliata e per poter provare i cuscini.

Qui trovi il cuscino giusto per te.

Il copriletto ideale

Il copriletto ideale